lunedÌ 27 luglio Premio Porto Venere donna

OMAGGIO ARTISTICO AI VENT'ANNI DEL PREMIO PORTO VENERE DONNA E ALLA PREMIATA 2015

Con i giovani attori:
GIACOMO ALBITES COEN
ALESSIO CUSANNO
CLARA DORIA
GIOVANNI DRAGO
RICCARDO MELE
MATTIA ROMANELLI
FILIPPO SAPINO
FATMA TAIAB
MARIA VITTORIA VITALE
FILIPPO ZACCAGNINI

E con i musicisti del Gruppo Strumentale
ANCE LIBERE: ENDRIO LUTI
VALENTINA BENELLI
GIOVANNI GIOVANNONI
LORENZO GIUSTI, FISARMONICHE
THOMAS LUTI, SAXOFONO

A cura di ORESTE VALENTE

Tre momenti di recitazione e musica. Il primo per celebrare la Donna con parole di Judith Malina, Alda Merini, William Shakespeare, Gibran, Ionesco, Pirandello. Donna madre, sorella, moglie.
Donne che guidano, consigliano e prendono le decisioni sagge e giuste per l'umanità. Un omaggio agli occhi delle donne che per citare Shakespeare mostrano contengono e nutrono il mondo. Il secondo momento propone una carrellata sulle premiate dei vent'anni.
Il terzo e' un omaggio creato per la premiata 2015 : la donna e il mare con parole del poeta greco Kavafis e parole della donna del mare di Ibsen. Il repertorio musicale spazia da musiche ebraiche di Abram Moretti, a brani di R.Gallano Gorca Hermosa, Nino Rota, A.Piazzolla.

"Parlare del PREMIO PORTO VENERE DONNA come una serata in cui viene consegnato un attestato ad una carriera femminile significativa nell'anno, mi sembra riduttivo. Grazie all'attento e intelligente lavoro di Consulta Provinciale della Spezia e degli enti pubblici e privati che che da vent'anni collaborano, si può parlare di PROGETTO CULTURALE. Ogni edizione approfondisce tematiche particolari. Arte, cultura legate all'impegno sociale. Impegno, cura, amore e attenzione davvero particolari per diffondere bellezza e rispetto per la vita. Quest'anno festeggiamo un traguardo importante. Festeggiamo una donna come sempre da scoprire. Festeggiamo i giovani artisti provenienti da tutta Italia e dal mondo che in estate studiano a Porto Venere e i ragazzi del Conservatorio Puccini della Spezia con i loro maestri. Festeggiamo il Testimone d'arte, riconoscimento di Confarte La Spezia tenuto come sempre a battesimo dal PREMIO PORTO VENERE DONNA"
Oreste Valente

INFO
ORGANIZZATORE