Porto Venere Logo

facebook instagram

Melges 32 Melges World League, Melges 20 Melges World League

Dal 31 Marzo al 2 Aprile - Melges 32 Melges World League
Dal 7 al 9 Aprile - Melges 20 Melges World League
Porto Venere

Le flotte internazionali monotipo MELGES 20 e MELGES 32 tornano per il terzo anno consecutivo nello splendido scenario di Porto Venere, il cui campo di regata ospiterà i team e i Campioni (provenienti da oltre 15 Nazioni) della Melges World League European Division 2017.
Melges World League è il nuovissimo format di regate internazionali creato da Melges Performance Sailboats e Melges Europe che, attraverso 21 appuntamenti complessivi suddivisi, per le Classi Melges 20 e Melges 32 in tre aree continentali (Nord America, Europa, Asia), nel corso di 12 mesi di serrata competizione, designerà il Campione dei Campioni a livello globale per la flotta Melges 20 e Melges 32.
Porto Venere, dopo il grande successo delle regate Melges nelle stagioni 2015 e 2016 si conferma come un appuntamento fisso del calendario di Melges che ha selezionato, per i propri armatori, solo i migliori campi di regata.
La regata di Porto Venere segna l’esordio assoluto stagionale per la flotta Melges 32 nella Melges World League (dal 31 Marzo al 2 Aprile) mentre il fine settimana successivo (7- 9 Aprile) sarà il turno della Classe Melges 20 e del primo evento in Europa (e terzo stagionale) della Melges 20 World League, che ha visto già completate due sfide disputate, tra gennaio e marzo, in Florida sul campo di regata di South Beach – Miami.
Il doppio grande appuntamento velico di Porto Venere è reso possibile grazie alla sensibilità e impegno dei principali protagonisti del territorio che hanno messo a disposizione numerosi e importanti servizi al fine di accogliere gli oltre 500 velisti provenienti da tutto il mondo che, per quasi due settimane, vivranno tra i colori e l’atmosfera di uno dei più affascinanti borghi marinari del mondo.
Le regate Melges World League di Porto Venere sono patrocinate dal Comune di Porto Venere ed organizzate in collaborazione con il Comitato dei Circoli del Golfo, Porto Venere Sviluppo srl e Porto Venere Servizi.
L’evento conta anche sulla partnership tecnica a mare di Motorvela e di Submariner che si occuperà del posizionamento dell’area hospitality “MELGES WORLD LEAGUE powered by HH”. Tra gli equipaggi italiani in gara spiccano i nomi di MASCALZONE LATINO, timonato dall’armatore Vincenzo Onorato e coadiuvato dal famoso tattico Cameron Appleton, e di GIOGI, il team dell’armatore spezzino Matteo Balestrero che, dopo aver sfiorato il successo assoluto nel circuito 2016, punta senza mezzi termini alla vittoria di tappa nelle acque di casa, per incominciare nel miglior modo possibile la corsa al titolo assoluto Melges World League 2017.