Comune di Porto Venere
Dopo un intenso mese di maggio che ha visto il Comune di Porto Venere ospitare grandi eventi sportivi, quali l'Audi tron Sailing Series, la seconda edizione del Triathlon Sprint di Porto Venere e il Campionato Nazionale Meteor, è stato presentato ufficialmente questa mattina il calendario completo degli eventi estivi del Comune di Porto Venere.
“Siamo riusciti anche quest'anno a costruire un calendario fittissimo di iniziative – ha esordito il Sindaco di Porto Venere, Matteo Cozzani - Nei mesi di luglio ed agosto, ad eccezione del week-end del Palio del Golfo e della Festa della Marineria, è pressoché impossibile trovare una giornata priva di manifestazioni nel Comune di Porto Venere. Una programmazione di eventi di qualità integrata con quella delle associazioni del territorio, resa possibile grazie alla collaborazione con istituzioni locali, quali Fondazione Carispezia e Centro Culturale Giovanile Dialma Ruggiero, e il prezioso contributo degli sponsor: GNL Italia (Gruppo Snam), main sponsor della stagione estiva, Carispezia, Le Terrazze – Centro Commerciale, I.B.F. S.r.l., Contship Italia Group, Infoporto, Acqua Fonteviva, Istituto di Vigilanza- La Lince e Confartigianato”
Un'estate da scoprire e vivere ogni giorno, come recita il claim della stagione, con una programmazione che spazia dalla musica allo sport, passando per il teatro ed il cinema, realizzata dalla società Porto Venere Sviluppo S.r.l. con la direzione artistica di Laura Tognetti e il supporto organizzativo di Ant S.r.l.s.
L’estate portovenerese si annuncia con una gradita novità che è insieme un ritorno al passato: l'allestimento di un'arena cinematografica interamente in digitale per il Cinema sotto le stelle in Piazza San Pietro nei mesi di luglio ed agosto. Un ciclo di appuntamenti realizzati con il supporto di GNL Italia (Gruppo SNAM), main sponsor della stagione estiva, e in collaborazione con il Cinema Il Nuovo della Spezia, e in grado di soddisfare gli appassionati del "grande schermo" con un proposta eterogenea, spaziando dai grandi successi della stagione cinematografica a titoli da riscoprire con grande attenzione al cinema italiano ed europeo e per la famiglia.
“Siamo lieti – ha commentato Marco Galletti, presidente e amministratore delegato di GNL Italia – di rinnovare il sostegno a questa manifestazione, a testimonianza della costante condivisione di valore con il territorio in cui operiamo. In questo contesto, le azioni dirette alla promozione della cultura sono tanto importanti quanto l’attenzione che prestiamo verso le tematiche economiche e ambientali ”.
Tra gli eventi tradizionali gli attesissimi appuntamenti con la Piscina Naturale, in programma il 18 luglio ed il 22 agosto, e le manifestazioni religiose: il 17 agosto la Festa della Madonna Bianca, dal 3 all'8 settembre le celebrazioni per la Festa Patronale della Madonna delle Grazie e il 13 e 14 settembre le celebrazioni per la ricorrenza di San Venerio, patrono del Golfo.
Grande spazio sarà dedicato alla programmazione musicale. Saranno numerosi gli eventi live per tutti i gusti: dal grande concerto di Antonella Ruggiero e Andrea Bacchetti che il 15 agosto si esibiranno alle 21.30 con lo spettacolo Un pianoforte e una voce nel suggestivo scenario del Molo Doria; ai live di Paola Donzella il 16 luglio e di Matteo Fiorino il 28 luglio, entrambi in Piazza Bastreri, della Filarmonica di Peccioli il 26 luglio in Piazza San Pietro e dei Divina il 19 agosto sul Molo Dondero; agli appuntamenti con il Festival Internazionale del Jazz della Spezia - consolidata manifestazione promossa da Comune della Spezia e Fondazione Carispezia -, con l'apertura del festival in Piazza San Pietro il 25 giugno alle 21.45 con lo spettacolo Parientes di Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite, ed i concerti di Enzo Pietropaoli ed Eleonora Bianchini il 26 giugno in Piazza San Pietro, e Angelo Olivieri Quintet il 27 giugno sul Molo Doria; alla classica con il concerto d’organo del Festival Il Suono del Tempo il 24 luglio a Fezzano nella Chiesa di San Giovanni Battista e due appuntamenti della tradizionale rassegna estiva di musica classica “I Martedì Musicali” organizzata dalla Fondazione Carispezia, previsti il 7 e 21 luglio in Piazza San Pietro.
“Siamo lieti di proseguire questa collaborazione con il Comune di Porto Venere – ha affermato Gabriella Tartarini, consigliere di amministrazione della Fondazione Carispezia – che, in linea con i nostri obiettivi istituzionali, intende valorizzare il Golfo come luogo ideale per eventi culturali di qualità, in un’ottica di coordinamento dell’offerta musicale complessiva sul territorio provinciale ”.
Tra gli appuntamenti musicali si segnalano due importanti novità che andranno a coinvolgere tutto il territorio comunale: il contest musicale “La Band del Dialma 2015” e la Rassegna Fezzano in musica.
Con “La Band del Dialma 2015” inizia la collaborazione tra il Comune di Porto Venere e il Centro Culturale Giovanile "Dialma Ruggiero", attivo dal 2012 nella produzione gratuita di giovani artisti: si tratta di un contest di 4 serate (23-30 luglio, Le Grazie; 6-13 agosto Porto Venere) per band emergenti del territorio al fine di incoronare la band vincitrice che il Dialma e NK Studio produrranno nella stagione 2015-2016 a totale titolo gratuito. Per iscriversi ed informazioni: labanddeldialma2015@gmail.com Il contest è reso possibile grazie al contributo di Carispezia.
“Carispezia conferma anche quest’anno la propria vicinanza al Comune di Porto Venere, grazie al sostegno alla stagione degli eventi estivi e in particolar modo all’’iniziativa completamente dedicata ai giovani “La band del Dialma 2015”, concorso che vedrà in gara le migliori band spezzine, mettendo alla prova la loro originalità e il loro talento. La nostra particolare attenzione a favore dei ragazzi oramai è nota e il nostro interesse si rinnova grazie a queste iniziative, che sosteniamo con piacere ed entusiasmo” ha commentato Claudio Fusi, responsabile direzione territoriale Carispezia.
Fezzano in musica è un ciclo di 6 serate dedicate alla musica live: dal jazz, all'improvvisazione; dai dj set alla musica d'autore. Ogni mercoledì alle ore 21.00 a Fezzano dall'8 luglio al 12 agosto.
Infine, come da tradizione, sono stati riconfermati il Premio Porto Venere Donna, assegnato dalla Consulta Provinciale Femminile; le manifestazioni Noche en Blanco, storico appuntamento con la danza caraibica il 25 luglio e la Festa anni 70 l'11 luglio, entrambe alle Grazie; e l’ormai consolidato appuntamento con Minaccia bel tempo e lo spettacolo pirotecnico ad incorniciare la Chiesa di San Pietro domenica 23 agosto, anticipato di una settimana per evitare sovrapposizioni nell'ultima settimana di agosto con la Festa della Marineria che si terrà alla Spezia dal 27 al 30 agosto.
Imperdibile dal 4 al 6 settembre alle Grazie l'appuntamento con il Valdettaro Classic Boats, il grande evento biennale dedicato alla tradizione dei maestri d'ascia e delle grandi imbarcazioni storiche, organizzato dal Cantiere Valdettaro con il patrocinio di Autorità Portuale della Spezia e Comune di Porto Venere.
Per la realizzazione di una stagione così ricca di appuntamenti è stato fondamentale il sostegno di numerosi sponsor e partner. Il main sponsor della stagione è: GNL Italia (Gruppo Snam). Gli altri sponsor sono: Carispezia, Le Terrazze – Centro Commerciale, I.B.F. S.r.l., Contship Italia Group, Infoporto, Acqua Fonteviva, Istituto di Vigilanza- La Lince e Confartigianato. Il media partner è Radio Nostalgia.
La Direzione del Centro Commerciale Le Terrazze, ha commentato: “Dopo il successo del 2014, siamo contenti di poter contribuire anche quest’anno a promuovere il territorio partecipando a “Porto Venere: un'estate da scoprire e vivere ogni giorno”, con una serie di appuntamenti che da giugno a settembre animeranno l’estate portovenerese. Il Centro Commerciale Le Terrazze vuole rinnovare con convinzione il suo impegno ed abbracciare le tradizioni del territorio.”
Insomma, un calendario per tutti i gusti che non mancherà di riservare ancora alcune sorprese.
Per la programmazione completa e informazioni sugli eventi:
www.eventiportovenere.it;
info@eventiportovenere.it;
Facebook: Eventi Porto Venere