14 aprile 2016 Sailing Series® Melges 20 A Porto Venere numeri da Mondiale

Porto Venere, 14 Aprile 2016 - Sono oltre quaranta, in rappresentanza di dodici Nazioni, i Melges 20 che, tra venerdì 15 e domenica 17 aprile, incroceranno nel Golfo Dei Poeti per contendersi i primi punti validi per le Sailing Series riservate al piccolo di casa Melges. Organizzata da B.Plan Sport&Events, in collaborazione con Melges Europe, la frazione rappresenta il primo step di avvicinamento al Mondiale di classe, fissato per il prossimo agosto a Scarlino.

Numeri, e nomi, degni di una rassegna iridata, per una manifestazione prevista sulla distanza di otto prove che organizzatori e protagonisti si augurano possono trovare la stessa situazione meteo che, lo scorso week end, ha permesso ai Melges 32 di portare a termine l’intero programma.

La tappa di Porto Venere è organizzata con il patrocinio del Comune di Porto Venere e con il supporto di Porto Venere Sviluppo Srl e Porto Venere Servizi Portuali e Turistici Srl. La gestione delle operazioni a mare è stata affidata al Comitato dei Circoli Velici del Golfo della Spezia, con il supporto della Capitaneria di Porto La Spezia. Un ringraziamento particolare va alla Sezione Velica della Marina Militare della Spezia per il suo prezioso contributo nella gestione delle operazioni.

In acqua, dove imponente sarà la rappresentanza italiana e russa, non mancherà la quasi totalità dei team di punta, a partire dal vincitore delle Melges 20 Winter Series monegasche Pirogovo di Alexander Ezhkov, dai campioni europei di Fremito d’Arja, con il binomio Levi-Bianchi in pozzetto, dai già campioni continentali di Out of Reach di Guido Miani, dagli iridati 2011 di Stig, timonato da un Alessandro Rombelli al ritorno sui campi di regata europei e dal runner up del Mondiale 2014 Mascalzone Latino, con Achille Onorato e Cameron Appleton in cerca di un altro podio dopo quello ottenuto con il Melges 32 dietro al vittorioso G-Spot di Giangiacomo Serena di Lapigio.

Illustri assenti saranno i due volte campioni iridati di Samba Pa Ti (Kilroy-Hardesty) e Widman (Kilroy-Hunt), vincitore delle Winter Series di Miami. Da segnalare anche la mancanza dalla lista iscritti di Customly e del suo equipaggio guidato da Corrado Agusta e Gabrio Zandonà.

Le regate avranno inizio a partire dal primo pomeriggio di venerdì. Nel corso del week end sono previsti due eventi sociali: venerdì sera, a partire dalle 20.00, il Crew Dinner Buffet in programma presso il Grand Hotel Porto Venere, mentre sabato il Melges 20 Dinner Party presso la Locanda Lorena sull’Isola Palmaria. Per consultare la Entry list: www.yachtscoring.com/current_event_entries.cfm?eID=2736

Condividi su Facebook