ACCIUGA STILOGRAFICA: TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI SABATO 16 LUGLIO.

Porto Venere, 16 luglio 2016

Sabato 16 Luglio a Porto Venere il secondo appuntamento dell'ACCIUGA STILOGRAFICA, il festival dedicato alla pesca dei libri e degli scrittori, organizzato da Comune di Porto Venere e Autorità Portuale della Spezia e ideato da Dario Vergassola, previsto con Giuseppe Cruciani e David Parenzo, i popolari giornalisti del programma radiofonico La Zanzara, a seguito dei fatti di Nizza i due giornalisti non potranno raggiungerci a Porto Venere per impegni professionali.

Questa sera la rassegna procede con due nuovi ospiti.
Chiacchiereranno di letteratura e di tanto altro sul palco di San Pietro con Dario Vergassola, il climatologo Luca Mercalli e lo scrittore Marco Balzano. Luca Mercalli famoso climatologo, direttore della rivista NIMBUS e presidente della Società Meteorologica italiana, conduttore del programma televisivo “Scala Mercalli” editorialista per La Stampa, da sempre una voce innovativa nella comunicazione ambientale. Autore di numerosi testi tra cui “Che tempo che farà” e “Clima bene comune”. Con lui sul palco Marco Balzano, professore e vincitore del premio Campiello 2015 con il romanzo “L’ultimo arrivato”. Basandosi sulle loro esperienze personali Dario Vergassola inviterà i suoi ospiti a raccontare il tempo che cambia e come cambiano i tempi.

In occasione della serata di sabato sarà possibile raggiungere Porto Venere dalla Spezia anche con un servizio battello gratuito, con partenza dalla Spezia (Passeggiata Morin) alle 19.30 e ritorno alle 00.30. Intanto sulla calata e in piazza San Pietro continua l'esposizione dei libri che i passanti potranno 'pescare' e portare a casa, lasciando lì i loro, già letti nel primo swap party letterario organizzato in collaborazione con Mondadori Libri, Rizzoli Libri, gli abitanti e i turisti di Porto Venere.

Alle 18.30 è previsto anche un laboratorio di salagione delle acciughe, organizzato in collaborazione con la Pro Loco Le Grazie. I partecipanti avranno la possibilità di scoprire tutti i segreti di questa antichissima tecnica di conservazione sotto sale del pesce, tuttora diffusa in Liguria.

Il festival proseguirà, quindi, domenica 17 Luglio: toccherà a Serena Dandini e al direttore di Io Donna Diamante D'Alessio salire sul palco per presentare l'autore Guido Catalano.

Un lungo week end per scandagliare linguaggi inesplorati, per aprire un varco luminoso dal quale forze nuove del fantastico possono affacciarsi incuriosite per incuriosire i lettori/pescatori.

Tra gli sponsor della manifestazione: Delicius, azienda leader nel commercio di prodotti ittici, in particolare di acciughe e Carispezia Crèdit Agricole, banca del territorio da sempre attenta a incentivare eventi culturali.

Maggiori informazioni e dettagli sulla programmazione sono disponibili sul sito www.acciugastilografica.it.