ACCIUGA STILOGRAFICA: al via il 15 luglio a Porto Venere il Festival letterario dedicato alla pesca dei libri e degli scrittori.

Porto Venere, 14 luglio 2016

Prenderà il via venerdì 15 Luglio a Porto Venere l'Acciuga Stilografica, il festival letterario dedicato alla pesca dei libri e degli scrittori, organizzato da Comune di Porto Venere e Autorità Portuale della Spezia e ideato da Dario Vergassola con programmazione a cura di Mismaonda. A sostenere la manifestazione anche Carispezia Crédit Agricole, banca del territorio da sempre attenta a incentivare eventi culturali.

Dal mattino in Piazza San Pietro saranno esposti come pesci al mercato i libri che i passanti potranno 'pescare' e portare a casa, lasciando lì i loro, già letti: è il primo swap party letterario organizzato in collaborazione con Mondadori Libri, Rizzoli Libri, gli abitanti e i turisti di Porto Venere. Libri di ogni tipo, di ogni provenienza, scambiati tra gli autoctoni, avuti in dono o sottratti ai maceri della case editrici e rimessi “sul mercato” gratuitamente per quanti vorranno fermarsi a curiosare tra i titoli, sfogliarli, sceglierli e portarseli a casa, infilandoli nello sporte realizzate per l'occasione da DELICIUS, l'azienda leader nel commercio di prodotti ittici, in particolare di acciughe. Lo swap party letterario avrà il suo momento clou alle ore 19.00 in Piazza San Pietro con l'inaugurazione ufficiale della manifestazione ed un aperitivo con buffet rigorosamente a base di acciughe.

La manifestazione proseguirà quindi con gli incontri con autori noti che presentano autori da conoscere: a dare il via agli appuntamenti serali venerdì 15 alle 21.30 sul palco di piazza San Pietro sarà il noto giornalista e saggista BEPPE SEVERGNINI che insieme a DARIO VERGASSOLA introdurrà la giovane blogger SARA RICCOBONO. 21 enne, da quasi due anni la Riccobono cura un blog per la Provincia Pavese nato per mettere in luce le difficoltà che incontra una persona in carrozzina e poi allargatosi all'ambito sociale in generale. A Severgnini è piaciuta la determinazione di questa aspirante autrice che incarna molte delle qualità di cui un giovane deve munirsi per ben affrontare la vita: passione, talento, tenacia, precisione.

Il programma proseguirà con gli appuntamenti di Piazza San Pietro alle 21.30: Giuseppe Cruciani e David Parenzo con Dario Vergassola sabato 16 (in occasione di questo evento sarà previsto un servizio battello gratuito dalla Spezia a Porto Venere: andata 19.30/ritorno 00.30) e domenica 17 Serena Dandini, il direttore di Io Donna Diamante D'Alessio e Guido Catalano.

Sabato 16 luglio alle 18.30 è previsto anche un laboratorio di salagione delle acciughe, organizzato in collaborazione con la Pro Loco Le Grazie. I partecipanti avranno la possibilità di scoprire tutti i segreti di questa antichissima tecnica di conservazione sotto sale del pesce, tuttora diffusa in Liguria. Per informazioni e prenotazioni: info@eventiportovenere.it

Un lungo week end per scandagliare linguaggi inesplorati, per aprire un varco luminoso dal quale forze nuove del fantastico possono affacciarsi incuriosite per incuriosire i lettori/pescatori.

Maggiori informazioni e dettagli slla programmazine sono disponibili sel sito www.acciugastilografica.it