Rosario Giuliani, Vinicio Marchioni e la Philadelphia Jazz Orchestra inaugurano la 48a edizione del Festival Internazionale del Jazz della Spezia.

Porto Venere, 01 luglio 2016

Venerdì 1 luglio a Porto Venere si apre ufficialmente la 48a edizione del Festival Internazionale del Jazz della Spezia con un programma ricco di eventi.

Si partirà alle 18.30 in piazza Bastrieri con il concerto gratuito della Philadelphia Jazz Orchestra, una formazione fondata e diretta da Joe Bongiovi, nata nel 2003 negli Stati Uniti. Composta da 22 elementi tra i 14 e i 18 anni proporrà un concerto che spazia dai grandi classici del jazz a brani recenti di pop rivisitati in chiave jazz.

Dopo il concerto della Philadelphia Jazz Orchestra si proseguirà a Piazza San Pietro con il reading teatrale di Vinicio Marchioni dedicato a Charlie Parker. Vinicio Marchioni, attore di formazione ed esperienza teatrale, conosciuto anche per la sua interpretazione nella serie Romanzo criminale, ha esordito sul grande schermo come protagonista di 20 sigarette di Aureliano Amadei (premio come miglior attore nella sezione Controcampo Italiano al Festival di Venezia). A Porto Venere si confronterà con L’inseguitore di Julio Cortázar (Edizioni SUR, 2016), un appassionato omaggio a un grande del jazz: l’intramontabile Charlie Parker. Pubblicato per la prima volta nel 1959, L’inseguitore offre una magistrale narrazione degli ultimi giorni dell’alter ego letterario di Charlie Parker: il virtuoso sassofonista Johnny Carter, la cui vita scorre in bilico tra lucidità creativa e autodistruzione, in un racconto in cui il jazz, le notti insonni e la Parigi degli anni Cinquanta fanno da cornice a una storia indimenticabile. Julio Cortázar è stato uno scrittore, poeta, critico letterario, saggista e drammaturgo argentino naturalizzato francese, particolarmente attivo nei generi del fantastico, della metafisica, del mistero. Stimato da Borges, è stato spesso paragonato a Čechov e Edgar Allan Poe.

Subito dopo il reading di Marchioni salirà sul palco uno dei maggiori interpreti del jazz italiano, Rosario Giuliani, che presenterà al pubblico del festival il suo nuovo disco The Hidden Side. Ad accompagnare Giuliani nel concerto ci sarà tutto il sestetto protagonista del disco, che vede alla batteria Fabrizio Sferra, al piano Alessandro Lanzoni, al basso Luca Fattorini, al violoncello Paolo Damiani e all’arpa Marcella Carboni. I toni entusiastici e trionfali usati dalla stampa per definire le caratteristiche di Giuliani derivano proprio dalle peculiarità del suono che sa produrre: con disinvoltura riesce a trarre dai suoi sassofoni un fraseggio fluido, a tratti vorticoso, allacciandosi con naturalezza a grandi sassofonisti come Julian “Cannonball”, Adderley, Art Pepper e John Coltrane. Di rilievo anche i numerosi riconoscimenti: nel 1996 risulta vincitore del premio intitolato a Massimo Urbani e l’anno seguente dello “Europe Jazz Contest”, assegnatogli in Belgio come miglior solista e miglior gruppo; nel 2000 si aggiudica il “Top Jazz” nella categoria nuovi talenti, risultando primo nel referendum annuale indetto della rivista specializzata Musica Jazz. Tante e prestigiose anche le sue collaborazioni, con musicisti del calibro di Charlie Haden, Gonzalo Rubalcaba, Phil Woods, Enrico Pieranunzi, Enrico Rava, Franco D’Andrea, Mark Turner, Kenny Wheeler, Bob Mintzer, Joe Locke, Joe La Barbera, Cedar Walton, Jean-Michel Pilc e Richard Galliano. Dopo le tante incisioni con diverse etichette italiane e non solo, nel settembre del 2000 Rosario Giuliani ha firmato un importante contratto con la prestigiosa casa discografica francese Dreyfus Jazz. E’ stato inoltre diretto da maestri di fama internazionale come Ennio Morricone, Luis Bacalov, Armando Trovalioli, Gianni Ferrio, Nicola Piovani, Ritz Ortolani, e ha partecipato a numerose incisioni per colonne sonore cinematografiche.

In occasione degli spettacoli sarà possibile raggiungere Porto Venere anche con un servizio battello gratuito con partenza dalla Spezia (Passeggiata Morin) alle ore 19.30 e ritorno alle 00.30.

Il 2 luglio i giovani musicisti della Philadelphia Jazz Orchestra saranno protagonisti anche del primo appuntamento in programma alla Spezia (ore 18.30, Piazza Mentana – ingresso libero).

Il Festival Internazionale del Jazz della Spezia è promosso da Comune della Spezia e Fondazione Carispezia insieme ai Comuni di Lerici e Porto Venere. Ai partner della manifestazione si unisce quest’anno anche Carispezia Crédit Agricole.

Il programma completo degli appuntamenti è disponibile su http://www.speziajazz.it.

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL JAZZ DELLA SPEZIA – 48a EDIZIONE
1/17 luglio 2016

Porto Venere

1 luglio

18.30 Piazza Bastreri
Philadelphia Jazz Orchestra
ingresso libero

21.00 Piazza San Pietro
reading teatrale Vinicio Marchioni legge Julio Cortàzar
ingresso libero

22.30 Piazza San Pietro
Rosario Giuliani Sextet
ingresso libero

3 luglio

21.40 Piazza San Pietro
Javier Girotto Quartet
ingresso libero

La Spezia

2 luglio

18.30 Piazza Mentana
Philadelphia Jazz Orchestra
ingresso libero