I migliori film nella splendida cornice di Piazza San Pietro
VENERDÌ 5 - SABATO 6 - DOMENICA 7 LUGLIO
INSIDE OUT 2 (Famiglie in Arena)
Il quartier generale viene improvvisamente demolito per far posto a qualcosa di completamente inaspettato: nuove Emozioni! Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto, che a detta di tutti gestiscono da tempo un'attività di successo, non sanno come comportarsi quando arriva Ansia. E sembra che non sia sola.
LUNEDÌ 8 LUGLIO
C’È ANCORA DOMANI (Il Film dell’anno in Piazza San Pietro)
Paola Cortellesi fa il suo esordio alla regia con un originale dramedy in bianco e nero ambientato nel Secondo Dopoguerra. Un esordio autoriale e divulgativo che è pura emanazione dei codici etici ed estetici della sua autrice
MARTEDÌ 9 LUGLIO
IO CAPITANO (Il film italiano più premiato dell’anno)
Una coproduzione internazionale ispirata alle storie vere di alcuni ragazzi che hanno vissuto il viaggio dei due protagonisti. Una parabola pura e scevra da retorica sulla necessità di assumersi la responsabilità delle proprie azioni.
MERCOLEDÌ 10 LUGLIO
PERFECT DAYS (Un Palma d’Oro in Piazza San Pietro)
Hirayama fa una vita semplice e ha una quotidianità molto strutturata. È un appassionato di musica, libri e alberi che gli piace fotografare. Il suo passato però riemergerà attraverso incontri inaspettati. Il meraviglioso antieroe di Wenders che rende più pulito e vero il mondo
GIOVEDÌ 11 LUGLIO
UN MONDO A PARTE (Sane risate in Piazza san Pietro)
Cercare in tutti i modi di salvare una scuola speciale. Una commedia diretta da Riccardo Milani. Antonio Albanese è ancora una volta all'altezza, in una favola sulla solidarietà umana. Sorprendente Virginia Raffaele.
LUNEDÌ 15 LUGLIO
THE HOLDOVERS - LEZIONI DI VITA (Sane risate in Piazza San Pietro)
Durante le vacanze di natale del 1970 si forma un improbabile gruppo di tre persone: un insegnante, uno studente e una cuoca. Intelligente e caustico, un film dolce e divertente che abbraccia temi atemporali e ci invita al viaggio.
MARTEDÌ 16 LUGLIO
WONKA (Famiglie in Arena)
Un trionfo a livello di incassi e…di dolcezza! Prequel del romanzo per ragazzi "La fabbrica di cioccolato" di Roald Dahl, il film racconta gli esordi di Willy Wonka, famoso e strampalato cioccolatiere, le cui storie continuano a rallegrare adulti e bambini di ogni generazione.
MERCOLEDÌ 17 LUGLIO
POVERE CREATURE (I Premi Oscar in Piazza San Pietro)
L'incredibile storia e la fantastica evoluzione di Bella Baxter, una giovane donna riportata in vita dal brillante e poco ortodosso scienziato Dr. Godwin Baxter. Un'energia visiva esplosiva che esalta la fantasia interpretativa di Emma Stone. E si ride, della comicità più acuta.
VENERDÌ 19 LUGLIO
OPPENHEIMER (A Grande Richiesta)
Il film dedicato a Oppenheimer, lo scienziato che mise a punto la bomba atomica. Un'opera affascinante, stratificata e sbalorditiva come il suo geniale soggetto. Sin dalla prima immagine s’intuisce che l’ultimo lavoro di Nolan è un ordigno pronto a esplodere, il ritmo sostenuto e la colonna sonora incalzante, tengono sospeso l’inevitabile.
LUNEDÌ 22 LUGLIO
CATTIVERIE A DOMICILIO (Sane risate in Piazza San Pietro)
Quando la gente di Littlehampton inizia a ricevere lettere scandalose e oscene, il sospetto cade immediatamente sulla focosa Rose, che potrebbe perdere la custodia della figlia. Una commedia imperdibile, pungente e scorretta con performance attoriali memorabili.
MERCOLEDÌ 24 LUGLIO
IL GUSTO DELLE COSE (A Grande Richiesta)
La storia di Eugenie, stimata cuoca, e di Dodin, il raffinato gourmet con cui ha lavorato negli ultimi 20 anni. Un film che segna una svolta nel sottogenere cibo-cinema: non più competizione ma condivisione di sapere.
GIOVEDÌ 25 LUGLIO
IF GLI AMICI IMMAGINARI (Famiglie in Arena)
L’incredibile e magica storia di una bambina e della sua capacità di vedere gli IF, cioè gli amici immaginari di tutte le persone. Grazie a questo suo insolito superpotere, si imbarcherà in una magica avventura per ricongiungere gli IF dimenticati con i loro bambini.
LUNEDÌ 29 LUGLIO
ANATOMIA DI UNA CADUTA (Un Palma D’oro in Piazza San Pietro)
Una donna è sospettata dell'omicidio del marito. Il loro figlio cieco dovrà affrontare un dilemma morale essendo l'unico testimone. Una tesa e inquietante storia di doppie verità che ribalta i ruoli di coppia tradizionali. Con due attori superbi.
MARTEDÌ 30 LUGLIO
BAD BOYS RIDE OR DIE (I Grandi Blockbuster in Piazza San Pietro)
Will Smith e Martin Lawrence tornano nei panni dei "bad boys" con il loro iconico mix di azione e ironia e stavolta sono i ricercati. C'è un cinema d' arte, ma c'è anche un cinema d'intrattenimento la cui funzione scacciapensieri, soprattutto di questi tempi, non è da sottovalutare. È il caso di Bad Boys: Ride or Die, quarto capitolo di una saga partita nel 1995: il popolare «buddy movie» fa di nuovo centro al botteghino
MERCOLEDÌ 31 LUGLIO
GARFIELD UNA MISSIONE GUSTOSA (Famiglie in Arena)
Garfield, il famoso gatto di casa che odia il lunedì e ama le lasagne, sta per vivere un’avventura selvaggia all’aria aperta! Dopo un inaspettato ricongiungimento con il padre scomparso da tempo, il trasandato gatto di strada Vic, Garfield e il suo amico canino Odie sono costretti ad abbandonare la loro vita domestica per unirsi a Vic in una esilarante rapina ad alto rischio.