Pulizia dei fondali nella zona della baia delle Grazie, delle aree circostanti del Golfo spezzino e lungo le banchine del borgo.
La Manifestazione, giunta alla 31esima edizione, riguarderà la pulizia dei fondali nella zona della baia delle Grazie, delle aree circostanti del Golfo spezzino e lungo le banchine del borgo.
In particolare verranno ispezionati, da parte dei Palombari della Marina Militare e di sommozzatori di altri corpi dello Stato, porzioni di fondale alla ricerca di piccole imbarcazioni affondate, materiali plastici, materiali ferrosi, pneumatici, ingombranti ed inquinanti in genere. Nel contempo vi sarà un’analoga attività di pulizia degli arenili e delle scogliere da parte di operatori basati a terra. Saranno previsti punti informativi, con il contributo di esperti del settore, che forniranno indicazioni ed informazione, specialmente destinate alle nuove generazioni, sulla necessità del rispetto dell’ambiente.
L’obiettivo della manifestazione oltre al recupero dei materiali sopra citati è quello di contribuire in modo concreto alla pulizia dei fondali, sensibilizzare l’opinione pubblica con esempi pratici e concreti di come si può e si deve salvaguarda l’ambiente marino.
All’evento interverranno i Palombari della Marina Militare del Comsubin, i Sommozzatori della Polizia di Stato (CNeS), il NATO STO CMRE ed altri gruppi subacquei di enti ed associazioni della provincia della Spezia. La manifestazione avrà il supporto tecnico di Enti ed associazioni, oltra al Comune di Porto Venere che patrocina l'evento, sono coinvolti: Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Capitaneria di Porto e associazioni di volontariato.