Letture animate per bambini con Kraken Teatro e, a seguire, incontro con la filosofa Laura Campanello
Ha voci silenziose, a volte impercettibili. Il sibilo del vento, il profumo della macchia, il luccichio delle onde, l’imponenza della scogliera, lo splendore dei fondali, i giochi di ombre tra le case colorate del borgo. Sono ALTRE VOCI DAL MARE. Se le ascoltiamo - portando all’orecchio una conchiglia - ci possono aprire la strada verso i paesaggi più spettacolari che esistono in questo pianeta: quelli interiori.
ALTRE VOCI DAL MARE è la nuova rassegna culturale del COMUNE DI PORTO VENERE - PARCO NATURALE REGIONALE DI PORTO VENERE. Incontri d’autore, letture animate, passeggiate letterarie, concerti di classica, laboratori artistici, radio, teatro, esposizioni d’arte. Natura, territorio e cultura: un dialogo a più voci per parlare di cura, filo conduttore della manifestazione. Cura: parola immensa e profonda come il mare.
E la cultura cura, quando è plurale, sostenibile e inclusiva.
ALTRE VOCI DAL MARE è realizzato con il contributo di Fondazione Carispezia, maggiore sostenitore dell’iniziativa, nell’ambito del bando cultura plurale, sostenibile e inclusiva 2025, oltre che con il contributo di Snam, La Libellula O.d.V e l’associazione Crescere insieme con la musica, con il supporto della Direzione regionale Musei Liguria, la Villa romana del Varignano Vecchio, il Conservatorio Giacomo Puccini - La Spezia, il Liceo Musicale Cardarelli, La NAVE DI CARTA, Il Cantiere della Memoria e l’azienda sanitaria locale Asl 5 La Spezia.
18:30 | Spiaggia del porto, Porto Venere
LETTURE ANIMATE
Per bambini e bambine di tutte le età con Kraken Teatro
21:30 | Molo Dondero. Porto Venere
LAURA CAMPANELLO, Ritrovare l'anima. Pratiche del ben vivere
per imparare a prendersi cura di se
Imparare tutta la vita a vivere, questo siamo chiamati a fare. Nasciamo con la necessità di dare forma alla nostra esistenza continuamente: cresciamo, cambiamo, l'esistenza ci impone o ci propone trasformazioni e rinascite continue. E quale forma dare alla vita lo decide la risposta a questa domanda: "Che senso ha vivere, per me?" Una domanda che apre a una ricerca che si fa spirituale, personale, religiosa o laica. La filosofia riscoperta nella sua origine e praticata come stile di vita - non solo come sviluppo del pensiero - può aiutare a ritrovare ciò che conta del vivere: la quiete, le priorità, l'esercizio di centratura, l'apertura al mondo, alla natura, agli altri. Una filosofia per la consapevolezza che in questo incontro impareremo a conoscere e a praticare concretamente.
Quando
giovedì 10 luglio
Dove
Porto Venere
Informazioni
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Per informazioni: altrevocidalmare@gmail.com